1. Ambito di applicazione
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV) regolano i rapporti contrattuali tra MIRO Consulting (di seguito «Consulente») e i suoi clienti (di seguito «Cliente») in relazione a tutti i servizi di consulenza offerti. Condizioni diverse da parte del Cliente sono valide solo se approvate espressamente e per iscritto dal Consulente.
2. Servizi
MIRO Consulting fornisce servizi di consulenza per artigiani, piccole e medie imprese (PMI) e lavoratori autonomi nei settori dello sviluppo aziendale, strategia, ottimizzazione dei processi e temi correlati. L’esatto contenuto della prestazione verrà definito individualmente nell’offerta o nel contratto.
3. Conclusione del contratto
Il contratto si considera concluso non appena l’offerta firmata dal Cliente perviene a MIRO Consulting oppure quando il Consulente invia una conferma d’ordine scritta. Accordi verbali sono vincolanti solo se confermati per iscritto.
4. Obblighi del Consulente
MIRO Consulting si impegna a svolgere le prestazioni concordate con cura, professionalità e secondo scienza e coscienza. Non viene garantito un risultato economico specifico.
5. Obblighi del Cliente
Il Cliente si impegna a mettere a disposizione in modo tempestivo e completo tutte le informazioni e la documentazione necessarie per l’esecuzione del servizio. Il Cliente è responsabile dell’esattezza e completezza delle informazioni fornite.
6. Compenso e condizioni di pagamento
Il compenso dovuto si basa sulle tariffe concordate nell’offerta o nel contratto. Salvo accordi diversi, le fatture devono essere pagate entro 30 giorni dalla data di emissione, senza detrazioni. In caso di ritardo di pagamento, MIRO Consulting si riserva il diritto di applicare interessi di mora e spese di sollecito.
7. Riservatezza
Entrambe le parti si impegnano a trattare come confidenziali tutte le informazioni riservate ricevute durante la collaborazione e a non divulgarle a terzi. Questo obbligo rimane valido anche dopo la cessazione del rapporto contrattuale.
8. Responsabilità
MIRO Consulting risponde esclusivamente per danni causati intenzionalmente o per grave negligenza. Qualsiasi responsabilità per danni indiretti, danni consequenziali o mancato guadagno è esclusa. La responsabilità massima è limitata all’importo dell’incarico.
9. Diritti d’autore
Tutti i documenti, concetti, presentazioni e analisi elaborati da MIRO Consulting rimangono proprietà intellettuale del Consulente. La divulgazione, la pubblicazione o l’utilizzo oltre allo scopo concordato richiedono l’approvazione scritta.
10. Durata contrattuale e disdetta
La durata del contratto è definita nel relativo incarico. In caso di contratti a tempo indeterminato, il rapporto può essere disdetto da entrambe le parti con un preavviso scritto di 30 giorni, salvo accordo diverso. Le prestazioni già erogate devono essere pagate integralmente.
11. Protezione dei dati
MIRO Consulting rispetta la Legge Svizzera sulla Protezione dei Dati (LPD). I dati personali vengono raccolti, salvati e trattati solo per l’adempimento del contratto.
12. Diritto applicabile e foro competente
Si applica esclusivamente il diritto svizzero. Foro competente è la sede di MIRO Consulting, salvo disposizioni legali obbligatorie.
Stato: ottobre 2025
MIRO Consulting – Insieme verso l’obiettivo